Sanzio Gianni 1894 - 1944
Nato 20.7.1894 in Montelupo Fiorentino
Morto 4.10.1944 in Hartheim
Biografia
Sanzio Gianni è nato il 20/07/1894 a Montelupo Fiorentino (FI). Di professione faceva il barbiere. La sua barberia, ubicata in via Roma, era un ritrovo per gli antifascisti e nel retrobottega si svolgevano discussioni e si ascoltava Radio Londra e Radio Barcellona per poter essere informati sulle sorti del mondo e dell’Europa senza le distorsioni della propaganda del regime fascista. La notte tra il 7 e l’8 marzo 1944 un gruppo di militi bussò alla porta del secondo piano del palazzo in cui viveva. Con la scusa che il maresciallo voleva parlargli, fu costretto a vestirsi in tutta fretta, salutò la moglie e i suoi due figli e li seguì in caserma. Poi, venne portato alle scuole Leopoldine di Firenze e, nel pomeriggio venne condotto alla stazione di Santa Maria Novella e caricato su un treno bestiame. L’11 marzo 1944 venne deportato presso il campo di concentramento di Mauthausen. Poi venne trasferito ad Hartheim, dove morì il 4 ottobre 1944.
Marco Orsi, ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) Empolese-Valdelsa
FONTI:
Intervista del 13 febbraio 2023 realizzata da ANED sezione dell’Empolese Valdelsa al genero del figlio Giovanni e alla bisnipote Ginevra Vanni.
Grazzini V., Piccini E., 8 marzo 1944: il segreto. I ricordi di un insegnante cattolico e di un medico dalle idee liberali, Aleph Editrice, Montespertoli, 2008.
Dini A., La notte dell’odio, La Nuova Fortezza, Livorno, 1986.
Schede della Croce Rossa Internazionale, conservate presso sede ANED Empolese Valdelsa.
Archivio Online Arolsen, https://collections.arolsen-archives.org/de/search