Indietro

Luigi Gregorio Casarini 1871 - 1944 Aggiornare

Nato 8.5.1871 in Dosso Sant'Agostino
Morto 1.12.1944 in Hartheim

Biografia

Casarini Luigi Gregorio, di Vincenzo e Rosa Govoni, nato l'8 maggio 1871 a Dosso di Sant'Agostino (FE). Coniugato con Adelina Ghidoni. Residente a Bologna.

È detenuto a Bologna presso le carceri di San Giovanni in Monte dal 14 marzo 1944, con matricola n. 9873, per ordine della Questura; successivamente è messo a disposizione della Procura, poi del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato. Il 15 aprile 1944 è trasferito al carcere di Parma. A seguito probabilmente del bombardamento di quella struttura, avvenuto il 13 maggio, è inviato al campo di concentramento e transito di Fossoli.

Il 21 giugno 1944 è aggregato al trasporto che deporterà a Mauthausen 475 internati. Nel lager austriaco giunge il 24 giugno, ricevendo la matricola n. 76287. È classificato come BV (Berufsverbrecher, alla lettera "criminale abituale"), ovvero detenuto per reati comuni, categoria assegnata a molti di coloro che provenivano dal carcere di Parma, talvolta in modo improprio rispetto alle reali ragioni di arresto e carcerazione. Dichiara il mestiere di operaio.

È trasferito nel Sanitaetslager, il settore che fungeva da ricovero dei detenuti malati.

Risulta deceduto il 1 dicembre 1944 nel «Erholungsheim» (convalescenziario) di Hartheim, nei pressi di Linz, nel castello dove i detenuti di Mauthausen ritenuti inabili al lavoro venivano eliminati mediante camera a gas o iniezione nell'ambito del programma segreto denominato «14f13». Lo stesso luogo in precedenza era stato una delle sedi del programma «T4» per la eliminazione segreta di civili tedeschi disabili, malati mentali o terminali.

www.ciportanovia.it

 

Fonte:

www.ciportanovia.it – Progetto realizzato da ANED sezione di Bologna e Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Inviare informazioni sulla persona …

Aggiungere altre informazioni sulla persona …