Indietro

Indicazioni per l'utilizzo

Attraverso la ricerca dei nomi si rende possibile la commemorazione individuale di ogni singolo defunto e di ogni singola defunta. E' auspicabile che questa commemorazione individuale sia però unita alla consapevolezza della sorte collettiva di migliaia di persone. La ricerca dei nomi dei singoli defunti è perciò lo scopo prevalente, che deve essere collegata alla visualizzazione della moltitudine dei morti.

Per utilizzare la ricerca nomi digiti il nome di una persona in modo completo o parziale nel campo di ricerca della pagina iniziale.

I risultati della ricerca restituiscono i nomi dei morti. L'ortografia dei nomi è quella propria delle più di 40 lingue dei paesi di provenienza dei morti. Cliccando sul nome appariranno le informazioni biografiche di base (nome o nomi propri, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo di morte).

La funzione "posizione nella stanza" mostra in un breve video la posizione del nome individuato nella "stanza dei nomi" che fu presentata al pubblico al Museo-Memoriale di Mauthausen nel maggio del 2013. Con l'aiuto della versione di stampa questa posizione, insieme alle informazioni più importanti sulla persona cercata, può essere riassunta e stampata. In questo modo si semplifica l'individuazione del nome nella "stanza dei nomi" al Museo-Memoriale. Se il nome cercato è stato ricostruito soltanto successivamente all'inaugurazione della "stanza dei nomi" al Museo-Memoriale di Mauthausen grazie a documenti storici, allora il video indicherà una superficie nera senza nome che, su una delle tavole di vetro nella "stanza dei nomi", funge da vuoto simbolico che rappresenta la continua incompletezza dei dati.

Se disponibili, vengono mostrati testi ed immagini che completano la biografia della persona individuata. Fino ad ora sono state messe a disposizione più di 1800 biografie redatte da ca. 250 autori ed autrici.

Per cercare nomi, soggetti ed espressioni nelle biografie ha a disposizione, come ulteriore possibilità di ricerca, la ricerca a tutto testo.

Per la correzione ed il completamento corrente dei dati e delle biografie, per tutti gli utenti del Libro memoriale digitale è possibile inviare alla redazione, dalla scheda di una persona individuata attraverso il tasto "Inviare informazioni sulla persona", informazioni aggiuntive sulla persona (dati, informazioni biografiche, immagini ecc.) dando così il proprio contributo al miglioramento continuativo di questo progetto.

Se dovesse essere in possesso di informazioni su una persona non ancora presenti nel Libro memoriale digitale la preghiamo di inviarci un'email per farci avere queste informazioni!