Indietro

Pietro Occhi 1924 - 1945 Aggiornare

Nato 13.5.1924 in Valmozzola
Morto 19.4.1945 in Ebensee

Biografia

Finanziere della Guardia di Finanza

Nascita: Valmozzola (Parma, Italia), 13 maggio 1924.

Arruolamento: 11 gennaio 1943, avviato alla frequenza del Corso di formazione straordinario presso La Spezia (Italia).

Servizio: destinato alla Legione di Milano.

Famiglia: figlio di Giuseppe e Maria Bertucci; celibe.

Storia: in seguito agli avvenimenti dell'8 settembre 1943, si era dato alla macchia mentre si trovava in servizio alla Legione di Milano.

Entrato subito a far parte di un'organizzazione partigiana operante in Lombardia, venne catturato dai nazifascisti e, l'8 aprile 1945, fu deportato a Mauthausen, ove cessò di vivere di lì a poco, ad appena ventuno anni d'età.

Con Decreto del Presidente della Repubblica italiana (D.P.R.) in data 4 maggio 1990, Pietro OCCHI è stato decorato di Croce di Guerra al Valor Militare “alla memoria”.

Museo Storico della Guardia di Finanza, Nucleo di Ricerca

Nota: La Guardia di Finanza, fondata nel 1774, è uno speciale Corpo di Polizia italiano a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria. Dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu mobilitato per compiti bellici, ma fu soprattutto impiegato a tutela della popolazione civile e, dopo l’Armistizio con gli anglo-americani (8 settembre 1943), operò a favore della Resistenza al nazifascismo.

File

Inviare informazioni sulla persona …

Aggiungere altre informazioni sulla persona …